ISCRIZIONE IN CLASSE CAMPIONI
CAMPIONATO ITALIANO DI BELLEZZA Per conseguire il titolo di Campione Italiano di bellezza un soggetto deve aver ottenuto almeno: · 2 C.A.C in Esposizione Nazionale / National Show · 2 C.A.C. in Esposizione Internazionale /International Show · 2 C.A.C. in Speciale o Raduno / Special Show or Club Show Da notare: i 2 CAC in Internazionale e 2 CAC in Speciale e/o Raduno sono vincolati (cioè obbligatori). I 2 CAC in Nazionale possono essere sostituiti da CAC acquisiti in Internazionali, Speciali e Raduni. I titoli dovranno essere rilasciati da almeno 5 giudici diversi, senza limiti di tempo Conseguiti detti risultati, il proprietario dovrà compilare il modulo di richiesta di omologazione del titolo e allegare: - fotocopia del pedigree- fotocopia del libretto delle qualifiche (evidenziando le esposizioni utili) - fotocopia dei C.A.C. conseguiti Nota bene: Nella presentazione della domanda, devono essere elencati i primi risultati utili, in ordine cronologico, conseguiti. Il tutto dovrà essere inviato all’E.N.C.I. – Viale Corsica, 20 – 20137 Milano All’attenzione dell’Ufficio Campioni Italiani, preferibilmente entro 2 mesi dal conseguimento dell’ultimo risultato utile (sono in ogni caso accettate anche le domande successive). ATTENZIONE: I soggetti che in esposizione ottengono la Riserva di C.A.C. (limitatamente all’esposizione in oggetto), potranno utilizzare detto risultato per richiedere l’omologazione del titolo di Campione Italiano SOLO se: - il soggetto che ha ottenuto il C.A.C. ha già presentato richiesta ed è in attesa di omologazione del Campionato Italiano- il soggetto che ha ottenuto il C.A.C. non lo utilizzerà per il conseguimento del suo titolo. In tal caso, non è possibile usufruire della Riserva di CAC fino a quando il soggetto che ha ottenuto il CAC non presenta la sua domanda. Pertanto, al ricevimento della documentazione per la richiesta di omologazione, l’ENCI prenderà in considerazione (d’ufficio) i primi risultati utili in ordine cronologico (e non a discrezione del proprietario del soggetto che ha presentato richiesta). Solo allora eventuali risultati che eccedono il quorum necessario per il conseguimento del titolo, potranno essere utilizzati dalla Riserva, perché quel determinato CAC non è stato utilizzato.
CAMPIONATO INTERNAZIONALE DI BELLEZZA Per conseguire il titolo di Campione Italiano di bellezza un soggetto deve aver ottenuto: · 4 C.A.C.I.B. in tre diverse nazioni, da almeno tre giudici diversi · tra il primo e l’ultimo risultato utile deve essere trascorso almeno un anno e un giorno Conseguiti detti risultati, il proprietario deve compilare il modulo di richiesta di omologazione del titolo e allegare: - fotocopia del pedigree- fotocopia del libretto delle qualifiche (evidenziando le esposizioni utili) - fotocopia dei C.A.C.I.B. conseguiti (anche se non sono ancora recapitati i cartellini di conferma da parte della F.C.I.) Il tutto deve essere inviato all’E.N.C.I. – Viale Corsica, 20 – 20137 Milano All’attenzione dell’Ufficio Campioni Internazionali, che provvederà a trasmettere la pratica alla F.C.I. ATTENZIONE: I soggetti che in esposizione ottengono la Riserva di C.A.C.I.B. (limitatamente all’esposizione in oggetto), potranno utilizzare detto risultato per richiedere l’omologazione del titolo di Campione Internazionale SOLO se: il soggetto che ha ottenuto il C.A.C.I.B. è già Campione Internazionale omologato. Pertanto, TUTTE LE RISERVE DI CACIB OTTENUTE (in Italia e all’estero) SONO INUTILI (non utilizzabili) SE IL SOGGETTO CHE HA OTTENUTO IL CACIB NON E’ UFFICIALMENTE CAMPIONE INTERNAZIONALE (cioè già omologato alla data dell’esposizione in cui si ottiene la Riserva di CACIB).In altre parole, nessuna Riserva di CACIB è valida se il Soggetto che ha ottenuto il CACIB non è Campione Internazionale (omologato) e non potrà MAI essere utilizzata, nemmeno se quel CACIB non rientrerà nel conteggio dei risultati utili conseguiti (come invece avviene per i CAC e le relative Riserve nel conteggio per il titolo di Campione Italiano).
Per conseguire il titolo di Giovane Promessa (una sorta di Campione Giovane Italiano), un soggetto deve aver totalizzato, nella sua permanenza in classe Giovani (cioè tra i 9 e i 18 mesi al massimo) un totale di 30 punti. I "punti" sono attribuibili SOLO al soggetto classificato 1° Eccellente (in classe Giovani maschi e Giovani femmine), con il seguente criterio: - 5 punti al 1° Ecc. in Esposizioni Internazionali- 3 punti al 1° Ecc. in Esposizioni Nazionali o raduni di razza In esposizione non viene rilasciato alcun "cartellino" o annotazione particolare (oltre alla qualifica e classifica normalmente indicata) pertanto sarà cura del proprietario procedere al conteggio dei punti acquisiti. Raggiunto il totale di 30 punti, il proprietario dovrà compilare il modulo di richiesta di omologazione del titolo e allegare: - fotocopia del pedigree- fotocopia del libretto delle qualifiche (evidenziando le esposizioni utili) Inviando il tutto All’ENCI, all’indirizzo già indicato.
DEFINIZIONI DEI TIPI DI ESPOSIZIONI ESPOSIZIONI NAZIONALI DI BELLEZZA Sono esposizioni generali, cioè aperte a tutte le razze, ufficialmente riconosciute dall’ENCI e dall’Ente regolamentate, in cui i giudici sono scelti dai singoli Comitati Organizzatori e autorizzati a rilasciare il Certificato di Attitudine al Campionato italiano di bellezza (C.A.C.). Per il 2003 sono previste 70 Esposizioni Nazionali, distribuite su tutto il territorio nazionale. (vedi calendario).
ESPOSIZIONI INTERNAZIONALI DI BELLEZZA Sono esposizioni generali, cioè aperte a tutte le razze, ufficialmente riconosciute e regolamentate dall’ENCI e dalla F.C.I., in cui i giudici sono scelti dai singoli Comitati Organizzatori e autorizzati a rilasciare sia il Certificato di Attitudine al Campionato italiano di bellezza (C.A.C.) che il Certificato di Attitudine per il Campionato Internazionale di Bellezza (C.A.C.I.B.). Per il 2003 sono previste 26 Esposizioni Internazionali, distribuite su tutto il territorio nazionale, mediamente 1 per Regione, salvo alcune Regioni in cui ne sono state assegnate 2. (vedi calendario).
RADUNI Sono manifestazioni indette dalla Società Specializzata e da questa gestite. Possono essere organizzate in proprio (quindi monografiche o per gruppi di razze), o essere inserite in esposizioni Nazionali o Internazionali, PURCHÈ in giorni diversi. In quest’ultimo caso, i Soggetti si disputeranno il CAC (di Nazionale o Internazionale) un determinato giorno, e il CAC di Raduno un altro giorno (ovviamente il Sabato e la Domenica dello stesso week-end). Per questo tipo di manifestazione, è generalmente previsto un giudice- allevatore o esperto della razza. SPECIALI Sono assegnate dalla Società Specializzata nell’ambito delle esposizioni generali, per consuetudine Nazionali o Internazionali. Il giudice che rilascia il CAC è concordato con il Comitato Organizzatore della manifestazione e detto CAC è equiparato a quello conseguito in Raduno. NOTA BENE: per regolamento ENCI, la Società Specializzata può organizzare (nel caso del Collie) al massimo 6 manifestazioni l’anno, ripartite tra Raduni e Speciali, di cui almeno 2 Speciali nell’ambito di Esposizioni Nazionali o Internazionali. Almeno 3 di queste manifestazioni DEVONO essere giudicate da giudici Italiani.
ESPOSIZIONI REGIONALI Sono esposizioni di norma generali, cioè aperte a tutte le razze, ufficialmente riconosciute e regolamentate dall’ENCI, in cui i giudici sono scelti dai singoli Comitati Organizzatori tra i giudici riconosciuti, anche se non abilitati a giudicare tutte le razze loro assegnate. In queste manifestazioni NON SONO ASSEGNATI CAC, quindi non sono utili per il Campionato Italiano di Bellezza (ma possono essere utilissime come "allenamento" per le esposizioni più importanti!). Sono moltissime e distribuite su tutto il territorio nazionale (vedi calendario). A differenza delle Nazionali e Internazionali, che per essere inserite a calendario devono essere richieste all’ENCI due anni prima (al 31 ottobre 2002 i Consigli Cinofili Regionali hanno presentato il calendario della loro Regione per le Esposizioni Nazionali e Internazionali programmate per 2004), le Esposizioni Regionali possono essere richieste fino a 3 mesi prima della loro data. Pertanto, il calendario ufficiale è soggetto ad aggiornamenti mensili.
ESPOSIZIONI LOCALI Sono "manifestazioni cinofile" organizzate al di fuori dei regolamenti e delle autorizzazioni ENCI, anche se in linea di massima ne ricalcano la dinamica, spesso inserite nelle attività delle feste paesane. I "giudici" NON POSSONO ESSERE TRA QUELLI ABILITATI DALL’ENCI, perciò generalmente sono scelti tra cinofili e allevatori locali con una qualche competenza. Non è in palio nulla di ufficiale, ma generalmente i Comitati Organizzatori riescono a trovare molte e variegate sponsorizzazioni che permettono di offrire dei premi "interessanti" che vanno dai viaggi ai prodotti alimentari, ad oggetti in oro. Anche queste manifestazioni possono essere utili per allenarsi un po’ (e tornerete a casa con un qualche premio perché il "migliore di razza" sarà praticamente garantito, in quanto il vostro sarà l’unico Collie della manifestazione), ma attenzione: la maggior parte dei concorrenti è privo di qualsiasi conoscenza sulla gestione del proprio cane, perciò potrebbero accadere "incontri ravvicinati" non desiderati. Quindi, occhi aperti, tenete il vostro Soggetto a guinzaglio corto (cioè vicino a voi), cercate di mantenere le distanze di sicurezza da altri cani, specie se particolarmente "vivaci", state attenti che il vostro Soggetto non si prenda qualche morso…passando! RICORDATE: Questo lo dovrete fare comunque, anche nelle altre manifestazioni, anche quando siete per strada, perché fa parte del galateo cinofilo
Classe Campioni : L’iscrizione in questa classe è obbligatoria per i Campioni Italiani di bellezza (già omologati), mentre è facoltativa per quelli Internazionali e Stranieri. Nelle esposizioni Internazionali, i soggetti classificati 1° Eccellente e il 2° Eccellente di questa classe spareggiano con i relativi in classe Libera per l’assegnazione del CACIB e della Riserva di CACIB. Nelle Nazionali, non è in palio il CACIB, ma il vincitore della classe Campioni partecipa allo spareggio per il "Migliore di razza".Classe Libera: Per tutti i soggetti di almeno 15 mesi di età, con la sola limitazione per i Campioni Italiani di Bellezza. In questa classe è in palio il CAC e la Riserva di CAC, e possono essere assegnati ai classificati 1° Eccellente e 2° Eccellente (la Riserva), a discrezione del giudice (vale a dire che il giudice può decidere di non assegnare il CAC o la Riserva, a suo insindacabile giudizio). Nelle Esposizioni Internazionali, i soggetti che hanno conseguito il CAC e la Riserva di CAC, spareggiano con i relativi in classe Campioni per l’assegnazione del CACIB e della Riserva. Nelle Nazionali, il 1° classificato spareggia per il "Migliore di razza". Classe Giovani: Per i soggetti di un’età compresa tra i 9 mesi e i 18 mesi. Da notare che il proprietario di un soggetto di un’età compresa tra i 15 e i 18 mesi, ha facoltà di iscrivere il proprio cane in questa classe, oppure in Libera. In questa classe non è assegnabile né il CAC né il CACIB, mentre il 1° Eccellente partecipa allo spareggio per il "Migliore di razza" Classe Juniores: Per i soggetti di età compresa tra i 6 mesi e i 9 mesi. Non concorrono per l’attribuzione di alcun titolo. La qualifica può essere Molto Promettente o Promettente. Coppia: per due soggetti, maschio e femmina (della stessa razza), appartenenti allo stesso proprietario o allevatore. Gruppo: Per tre o più soggetti, maschi e femmine, appartenenti "bona fide" allo stesso proprietario o allevamento. I Gruppi di allevamento, invece, devono essere prodotti dallo stesso allevatore e da questo iscritto entro le ore 12 in Esposizione, presso la Segreteria, direttamente dall’allevatore. Fuori Concorso: I soggetti iscritti in questa categoria, possono partecipare solo al gruppo di Allevamento. Nota: E’ ammessa l’iscrizione in una sola classe. Coppie e Gruppi NON SONO DEFINITE CLASSI. ATTENZIONE: E’ FACOLTÀ del giudice assegnare il CAC al soggetto 1° classificato con qualifica di Eccellente in Classe Libera Maschi e in Libera Femmine. Se è assegnato il CAC, il giudice può assegnare la Riserva di CAC al 2° classificato (in entrambe le classi), purché qualificatosi Eccellente. Da notare che il giudice PUO’ e non DEVE assegnare i CAC e le Riserve, a sua insindacabile discrezione; pertanto può accadere che ad un 1° Eccellente non sia attribuito anche il CAC e che il 2° Eccellente non ottenga la Riserva.. La stessa discrezionalità è prevista anche per l’assegnazione del CACIB e della relativa Riserva.
Il giudizio di un cane (scritto in un’apposita scheda e consegnato in copia al proprietario al termine dei giudizi del ring) dovrà sempre essere sintetizzato nella QUALIFICA, che il giudice dovrà assegnare a ciascun concorrente sottoposto al suo giudizio. Le qualifiche sono le seguenti: ECCELLENTE: tale qualifica deve essere attribuita ad un soggetto che si avvicini il più possibile allo standard ideale della razza, che sia presentato in condizioni perfette, che realizzi un insieme armonico ed equilibrato, che abbia della classe ed una brillante andatura. Egli dovrà imporsi per le sue grandi qualità, le quali gli faranno perdonare eventuali piccole imperfezioni e dovrà possedere le caratteristiche del sesso cui appartiene. MOLTO BUONO: tale qualifica deve essere attribuita al soggetto perfettamente in tipo, equilibrato nelle sue proporzioni, in buone condizioni fisiche. Sarà tollerato qualche difetto veniale, ma non morfologico. Questa qualifica non può che premiare un cane di qualità. BUONO: tale qualifica deve essere attribuita ad un soggetto che possieda le caratteristiche della razza, pur accusando dei difetti, a condizione però che questi non siano redibitori. ABBASTANZA BUONO: tale qualifica deve essere attribuita ad un soggetto sufficientemente tipico, senza qualità notevoli o in non buone condizioni fisiche. Sulla base delle qualifiche assegnate, il giudice procederà alla CLASSIFICA, in ordine di merito dei concorrenti. Per ogni classe vengono classificati solo i primi 4 soggetti per sesso.
C.A.C. e Riserva di C.A.C. I Certificati di Attitudine al Campionato italiano di bellezza –C.A.C. – e le Riserve di C.A.C. potranno essere assegnati dal giudice solo in classe Libera, maschi e femmine, in Esposizioni Nazionali e Internazionali. Il CAC può essere conferito solamente al migliore dei soggetti qualificati Eccellente in dette classi. Per ogni CAC rilasciato, il giudice ha la facoltà di assegnare anche la Riserva di CAC al concorrente che segue nelle graduatoria della classe Libera, purché anch’esso meriti tale certificato.
C.A.C.I.B. e Riserva di C.A.C.I.B. I Certificati di Attitudine al Campionato Internazionale di Bellezza –C.A.C.I.B. – e le Riserve di C.A.C.I.B. potranno essere assegnati dal giudice solo nelle Esposizioni Internazionali. Il giudice potrà assegnare un solo CACIB al più bel maschio e alla più bella femmina, fra quelli iscritti in Classe Libera e in Classe Campioni, che non soltanto abbiano conseguito la qualifica di 1° Eccellente, ma che possiedano anche qualità eccezionali (come recita l’art. 13 del Regolamento delle esposizioni canine). Per ogni CACIB rilasciato, il giudice ha la facoltà di assegnare anche la Riserva di CACIB al secondo classificato nella graduatoria generale delle sopraccitate classi riunite, purché anch’esso meriti tale certificato
EQUIPAGGIAMENTO DEL PERFETTO ESPOSITORE OBBLIGATORI:
FACOLTATIVI (secondo il tempo)
OPTIONAL CONSIGLIATI - Aspirina per gli espositori - Thermos di camomilla (per gli scalmanati) OPTIONAL EXTRA -
Qualche bottiglia di vino per brindare con gli amici in caso di vittoria NON DIMENTICATE IL CANE !!!
A seguito di alcune segnalazioni pervenuteci recentemente, riportiamo le precisazioni dell'ENCI così come pubblicato sulla Rivista "I nostri cani" - numero di Giugno 2004 - pagina 5 Il Consiglio Direttivo dell’ENCI del 29 Aprile 2004, preso atto delle proposte formulate dal Comitato Esecutivo nel Corso della riunione del 15 aprile u.s., ha deliberato quanto segue: “relativamente all’articolo 14 del “Regolamento speciale delle esposizioni Canine”, nel merito dell’iscrizione in classe campioni dei campioni proclamati campioni stranieri, al fine di dare una chiara ed univoca interpretazione alla norma che considera campioni stranieri i soggetti che abbiano acquisito tale titolo ufficialmente nel Paese di provenienza, precisa che per paese di provenienza deve essere intesa la Nazione nella quale il soggetto interessato è iscritto al relativo Libro genealogico” omissis |
©Società Italiana Collies 2004 - riproduzione vietata |