In ricordo di Lucrezia Cataldi

 

Lucrezia nella sua breve esistenza ha manifestato, tra i tanti interessi, una passione fortissima per i collies. Il suo primo cucciolo è stata Jenny, una tricolore che oggi ha 11 anni, dopo è arrivato Ryan, un blue merle di una cucciolata che abbiamo tenuto. Il papà di Ryan è un campione dei nostri grandi amici Tania e Davide che tante volte hanno portato con loro Lucrezia alle gare. Ricorderete come Lucrezia, che all’epoca aveva 12 anni, conosceva a memoria tantissimi pedigree e quando al raduno internazionale di Monza alla presentazione del giudice inglese riconosceva subito i nomi dei cani e l’allevamento di provenienza. Fu allora che Lucrezia conobbe molti di voi. Da allora cominciò a portare alle gare Ryan (Blueenchantingeyes) ottenendo a 14 anni un cac e poi un cacib. Poi nel 2007 i carissimi amici Mario e Nadia le donarono Kurt ( Dulcis in Fundo dei Gherardini) un fantastico fulvo che esordì alla speciale di Roma del 2007 come miglior puppy tra i complimenti della giudice inglese e di tutti (la foto che vi invio in allegato ricorda quel momento). Poi ci furono anche le delusioni che tutti voi conoscete bene ( sei volte primo eccellente ma senza cac). Ma la passione non si incrinava. Due giorni prima dell’incidente eravamo andati da Mario e Nadia per vedere le ultime due cucciolate e trascorremmo insieme una bellissima giornata collista. Ora riposa abbracciata ad un peluche di collie e sulla tomba c’è la seconda foto che vi allego.

Ringrazio tutti coloro che l’hanno sempre avuta nei pensieri: Tania e Davide e la loro famiglia, Mario e Nadia, Giovanna, Minnie e Franco, Ivano, Egidio, Alessandra e la mamma, Gabriella ed Elisabetta, Maria Teresa e tutti coloro dei quali non ricordo il nome (come invece avrebbe saputo fare Lucrezia).

Un forte abbraccio a tutti.ed un ringraziamento a tutti gli amici collisti della Società Italiana Collies per la vicinanza che non ci avete fatto mancare in questo doloroso momento.

Giorgio e Fabiola

 


C'è chi teme che l'arrivo di un nuovo cucciolo faccia soffrire un cane adulto specie se viziato e geloso delle sue cose. Invece quasi sempre è solo un motivo di gioia, la possibilità di giocare o di fare assieme delle lunghe dormite!

Come nel caso di Xcaso e Ratatouille.

 

 

BUONGIORNO A TUTTI. SIAMO DENISE E ANDREA DI BERGAMO. VOGLIAMO FARVI
CONOSCERE I NOSTRI 3 BIMBI, SONO LUNA (LA TRICOLORE) ZERO (QUELLO AL
CENTRO) E MAU.

INNANZITUTTO PER NOI SONO BELLISSIMI MA PIU' DI TUTTO SONO DEGLI
AMORI. OGNUNO DI LORO E' PARTICOLARE A SUO MODO: LUNA E' LA NOSTRA
PRINCIPESSA, UN PO' SOFISTICATA E SCHIZZINOSA, AMA TANTO GIOCARE MA
GUAI A SPORCARSI!!!!!!!!! NON SI SCOMPONE MAI . POI C'E' MAU CHE E' LA
NOSTRA COCCOLONA, RIESCE A STRAPPARE UN SORRISO E UNA COCCOLA A
CHIUNQUE!!!!!!!!!!! PERSINO A CHI HA PAURA DEGLI ANIMALI. E POI ZERO:
IL DISASTRO!!!!!!!!!! MAI STANCO HA SEMPRE VOGLIA DI GIOCARE E SE PER
CASO NON LO GUARDI COMINCIA A TIRARTI GIACCHE, PANTALONI O QUALSIASI
COSA RIESCA A PRENDERTI.

PER NOI SIGNIFICANO TANTO E VOLEVAMO FARVELI CONOSCERE.


                                                           BUONA GIORNATA.


Auguri Fanny (la blu)

una carezza  per i tuoi  16 anni ... anche se ci rammarichiamo che il tuo dolce e caro fratello non sia più con noi (purtroppo non abbiamo altre tue foto)

Giovanna + Edi


 

Oggi abbiamo festeggiato il Campionato Mondiale di Xia, che essendo il tredicesimo Cambiano Campione del Mondo è stato di uno speciale buon auspicio.

Oggi era anche il sedicesimo compleanno della Fanny (Fatalità blu di Cambiano), sedici anni sono tanti e non penso che la Fanni volesse essere festeggiata: dormiva come fa solitamente per 23 ore e mezzo al giorno, tolto il tempo per mangiare la pappa (che aspetta sempre con molto interesse) e per fare i suoi bisogni. Sedici anni sono molti più di cento nostri e la Fanny somiglia a quelle vecchine che ci fanno vedere in TV con la torta con 100 candele e che, anche loro, non hanno l'aria di godere molto dei festeggiamenti perchè non sanno, come non sappiamo noi della Fanny, se saranno gli ultimi. Il che fa un poco tristezza.
Io non credo nell'arcobaleno nè umano nè canino, credo però nella continuità della specie e la Fanny purtroppo non ci lascerà che dei bellissimi ricordi di una canina speciale, sua figlia Odette purtroppo, non ha mai avuto cuccioli......il che è molto triste.
La Fanny rappresenta il passato in quanto è l'ultima collie di Cuggiono, mentre Xia incarna tutti i nuovi collie di Casciana: Yorkshire Bitter, Larsen e Cristal. I cani che han contribuito a darci i cani di oggi. Ed il fatto di averli festeggiati assieme è altamente significativo.
 
Maria Teresa Garabelli
 

 

CERCO UN COLLIE

Qualcuno può aiutare ?

Il mio nome è Elisabetta,
ho perduto il mio cane dopo 17 anni ed essendo un'amante del collie,
mi piacerebbe tanto averne uno colmare il vuoto lasciato dalla mia dolcissima Pallina.
Maschio o femmina non ha importanza... cercavo un cucciolo,
ma se trovassi anche un collie di uno o due anni per me andrebbe bene lo stesso.
Non potendo permettermi di comprarne uno,
volevo sapere se potevate aiutarmi.
Grazie
Elisabetta 338 7271044
Viterbo

Salve sono Roberto,  sto scrivendo questa e-mail in quanto sono un amante di questa splendida razza e mi piacerebbe adottarne uno. La mia ricerca, e di trovare qualcuno che per motivi personali, non riesce piu’ a tenerlo e quindi disposto a cederlo ad un prezzo irrisorio o fare una buona azione assicurando un futuro meraviglioso al suo cane. Questo e’ un sogno che io voglio realizzare da molto tempo. Ma oggi sono costretto a scrivere queste due righe a voi per amare questo bellissimo cane. Quindi vi chiedo cortesemente se sapete di qualcuno che vorrebbe cedere il suo cane. Vi ringrazio anticipatamente, anche per un esito negativo, e vi porgo un cordiale saluto. Roberto Bottalico cell 335 8156821 E-Mail roberto.bottalico@alice.it

 


 

 

Harriet Showpuppet

fullfilled on 10/09/06 the requirements for the Belgian Champion Title, at 11 years and 9 months of age
 
 
 
We are very happy to be able to announce having 4 generations of champions at home.
from left to right
B.Ch.(subject to approval) Harriet Showpuppet
 B.Lux.NL.Int.Ch.Scottlyme Xby Chance
Lux.Yth.Ch, German Yth.Ch. Lux.Ch., NL.Ch.(subject to approval) Shahdaroba's Take A Chance
Lux.Yth.Ch., Lux.Ch.(subject to approval) Scottlyme Demoiselle JW'05
 
Martine Vanhengel & Dora Richter
www.scottlyme.be
 

Caro Papa',

come sicuramente da Lassù vedi, ciò che tu speravi è avvenuto:   QUERELLE è diventata "campionessa Italiana"  e  pure  "Campionessa Sociale 2005"

Tu hai sempre creduto in lei, sin dal primo momento che l'hai vista, ho solo il rammarico che tu non sia più con noi per festeggiare.

Solo ora, dopo un anno che ci hai lasciato, riesco a parlarti:   grazie per tutto ciò che mi hai dato e saputo trasmettere:  la passione per i cani  "i nostri collies"  come dicevi tu quando parlavamo di loro, l'amore per farli nascere e poi crescere ed accompagnarli nella loro vita... troppo breve rispetto alla nostra.

So benissimo che non sarò mai come te   sempre gentile e cordiale con tutti, perchè la mia istintività non me lo permette;  anche perchè tu la vita cinofila l'hai vissuta in un altro modo ma soprattutto in un mondo diverso dove prima di tutto  veniva il piacere di allevare, di esporre per confrontarsi e non solo per vincere.

La passione e l'amore per i cani che mi hai trasmesso mi permettono di continuare quella strada che tu hai intrapreso tantissimi anni  fa anche perchè sento la tua costante presenza accanto a me.

Ciao.

 

                                                                                                                               Minnie


 

I commenti di Maria Teresa Garabelli

giudice del Raduno di Ceccano (08/05/05)

 

 

Vorrei innanzi tutto congratularmi con gli organizzatori del Raduno e le Autorità del Comune di Ceccano e della Pro Loco per l’ottima riuscita della manifestazione e per il bel complesso sportivo

che l’ha ospitata.

Ringrazio anche tutti i proprietari dei cani presenti che hanno reso la giornata piacevole, con classi di livello e competitive. Peccato fossero iscritti pochi giovani e cuccioloni, classi nelle quali si può valutare l’indirizzo preso dagli allevatori della razza e cosa ci riserva il futuro. Bellissima comunque la Miglior Giovane di grande tipicità ed impronta femminile pur conservando ossatura e solidità nell’insieme.

Nella classe libera maschi almeno 5 o 6 soggetti potevano aspirare al massimo titolo valido per il Campionato Italiano. Ottime le teste di quasi tutti i cani per cui ho effettuato il piazzamento in movimento per meglio valutare la spinta e l’allungo dell’anteriore. Ed è proprio nell’allungo che peccava la maggior parte dei cani. E questo è dovuto a delle spalle poco inclinate, con collo corto ed in alcuni soggetti torace troppo cerchiato (a “botte”) con conseguente sbilanciamento in avanti per cui la spinta del posteriore invece di far allungare l’anteriore ed alzare la testa portava alcuni cani a cadere sul davanti. Ho riscontrato difetti di torace anche in alcuni soggetti giovani per cui ritengo che sia un elemento da tenere presente.

Per contro alcuni soggetti in entrami i sessi presentavano il difetto opposto con petto stretto e torace poco disceso anche se poi in movimento rendevano al massimo.

Nelle femmine posso affermare che solo le prime due potevano a mio parere aspirare al massimo titolo anche se sono rimasta molto colpita dalla tipicità e armoniosa costruzione della quarta classificata che però si presentava un poco spenta dimostrando alcuni anni in più.

Deliziosi i baby e incantevole la piccola smooth che non avendo pelo per nascondere le pecche mostrava con orgoglio la sua testa pulita, incollatura fiera ed ottimi angoli oltre ad un carattere equilibrato come tutti gli altri cuccioli.

Bellissima la veterana, in ottime condizioni per i suoi 12 anni, una vera signora di grande classe.

Per concludere vorrei affermare che i collie da me giudicati a Ceccano, pur essendo diversi nel tipo a seconda delle linee di sangue, hanno tutti un ottima tipicità e delle teste corrette con buon occhio ed espressione. Pertanto il lavoro andrebbe ora rivolto a migliorarne l’insieme, le proporzioni del tronco (molti soggetti troppo corti di avambraccio pertanto scorretti nelle proporzioni altezza/lunghezza), le angolazioni e lunghezza della scapola e dell’omero con conseguente altezza del garrese e inserimento dell’incollatura nonché del movimento dell’anteriore.

I nostri sono cani da pastore, e se vogliamo che vengano riconosciuti come tali anche quando si presentano nel primo raggruppamento  con gli altri pastori, è necessario che possano dimostrare di essere in grado di svolgere il lavoro per il quale secondo lo standard dovrebbero essere  selezionati. Che non è quello di trotterellare in  triangolo in un ring………

                                                                                      Maria Teresa Garabelli